Sistema Livorno: i numeri di oggi, le prospettive di domani

Si è svolto martedì 12 maggio scorso il convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Livorno che ha approfondito gli aspetti, problemi e le prospettive della situazione economica livornese. Con i dati alla mano – grafici e tabelle elaborati dall’Azienda Speciale Centro studi e ricerche della Camera di commercio – il Presidente Roberto Nardi ha presentato una fotografia del territorio, che Massimo Paoli, docente di Economia all’Università di Perugia, ha provveduto a commentare.
Il convegno si inseriva fra le manifestazioni previste per la 7a edizione della Giornata dell’Economia, voluta dall’Unione delle Camere di Commercio italiane e divenuta nel tempo un appuntamento atteso per leggere la realtà economica, sia a livello locale che nazionale.
La Camera livornese segue costantemente l’andamento dei vari settori economici, dal commercio all’artigianato, dall’industria all’agricoltura ai servizi, e mette a disposizione della collettività una fonte di notizie la cui lettura e interpretazione può orientare sia chi fa impresa sia chi compie scelte politico-economiche o programma interventi a favore dell’economia locale.

Il Presidente Nardi rileva che occorre trarre dalla lettura di dati statistici quegli elementi di positività che il modello di sviluppo livornese ha al suo interno e che, se opportunamente valorizzati, possono contribuire alla ripresa dello sviluppo economico.


Comments

comments

Leave a Reply