Banca ed economia: Montepaschi tra le banche più sostenibili al mondo

Questo blog si occupa di: economia, finanza, borse,soldi

Montepaschi tra le banche più sostenibili al mondo. Il titolo ammesso nell’indice Dow Jones Sustainability Index World. Vigni (Dg BMps): La sostenibilità tra gli obiettivi del nostro piano industriale.

Il Gruppo Montepaschi è stato selezionato tra le 317 aziende più sostenibili al mondo per la capacità dimostrata di sapere realizzare la propria responsabilità sociale anche in fasi economiche critiche, continuando a generare valore per la clientela ed i territori. Lo attesta l’inserimento del titolo Mps nell’Indice DJSI World e la permanenza per il secondo anno consecutivo nell’europeo DJSI STOXX: gli indici finanziari di sostenibilità curati dalle società Dow Jones Indexes e STOXX Ltd e dall’agenzia di rating svizzera SAM Research.
<>.
Non è trascurabile il fatto che gli indici DJSI siano benchmark per la gestione passiva di strumenti di investimento per oltre 8 miliardi di dollari. La revisione degli Indici per il 2009 ha riguardato circa tremila aziende attraverso uno screening integrato delle performance economiche, sociali e ambientali in ottica di lungo periodo.


Tra gli aspetti valutati: la corporate governance, la gestione della reputazione, i rischi, l’impatto ambientale, lo sviluppo delle risorse umane e la gestione della catena dei fornitori.
Il titolo Mps ha superato a pieni voti l’analisi: unico titolo bancario italiano presente in entrambi gli Indici, con un punteggio generale di 76/100 ed un posizionamento ai vertici del settore.
Particolarmente apprezzata inoltre l’ottima qualità del reporting di sostenibilità ed il coinvolgimento degli stakeholder nelle strategie aziendali.

Consultate i nostri blog dedicati a graduatorie docenti e innovazione.


Comments

comments

Leave a Reply