Perché scegliere un conto corrente on line ?

Ormai internet è molto utile anche per risparmiare rispetto alla gestione del proprio conto corrente.

E così se non si è contenti delle caratteristiche e dei servizi offerti dal proprio conto corrente bancario tradizionale è il momento di pensare di usare gli strumenti a disposizione per aprirne uno direttamente on-line.

In questo senso i conti correnti online offrono i servizi di home banking, molto comodi da usare, e che al tempo stesso permettono di risparmiare tempo e ovviamente denaro.

Spesso il conto corrente online non prevede un canone, ed offre al cliente molte operazioni gratis come i prelievi da tutti gli sportelli bancomat, compresi gli Atm di altre banche.

Consentono poi di eseguire le operazioni più comuni come bonifici, ricariche, estratti conto e pagamenti vari con commissioni ridotte o addirittura senza costi.

Una delle principali differenze tra i conti correnti online proposti dalle banche e quelli tradizionali, oltre ai minori costi fissi e di gestione, sta nel fatto che i primi di solito riescono ad offrire dei tassi di interesse maggiori, anche se questa caratteristica, negli ultimi tempi, si è ridimensionata, a causa del calo dei tassi che sono scesi ai minimi storici e anche i conti correnti online hanno ridimensionato i loro tassi creditori e le remunerazioni sulle giacenze depositate sul conto corrente.

Si deve specificare comunque che i servizi di Home Banking si dividono in quelli definiti :

  • puri” accessibili solo tramite Internet e sono attivati presso una Banca on-line.
  • multicanale”, sono una sorta di servizio aggiuntivo abbinato al proprio conto corrente bancario tradizionale, aperto presso la filiale fisica di una banca, e permettono al correntista di eseguire le operazioni a distanza senza doversi recare fisicamente presso lo sportello dell’istituto bancario.

Comments

comments

Leave a Reply