Vuoi diventare un trader? Scopri come

Non se ne parla tutti i giorni, ma ai tempi d’oggi, esistono dei lavori di cui neanche conoscevamo l’esistenza. Uno di questi, è il trading online. Difatti si può definire come un vero e proprio lavoro, in quanto, da quando ha iniziato a prendere piede anche nel nostro paese, nel 1999, viene frequentemente utilizzata come pratica finanziaria dopo la sua introduzione nel regolamento Consob.

 

Questo ha fatto sì che l’utilizzo di uno strumento utile come internet, possa essere utilizzato, oltre per navigare per siti web e cose varie, anche per effettuare operazioni economiche e telematiche in tutta la penisola italiana.

 

Il fatto che è diventato un lavoro, è dovuto anche alla crescita notevole e rapida dell’interesse del pubblico per il trading, così com’è anche cresciuto il numero di persone che, ogni giorno, effettuano dei lavori sui mercati finanziari. Viene infatti definita come professione emergente. Oggi, andremo a vedere nello specifico le caratteristiche principali di questo mestiere e vi daremo delle indicazioni utili in caso voleste diventare anche voi dei trader per professione.

 

Il trader online

 

Viene definito trader colui che svolge azioni di negoziazione di titoli, azioni, obbligazioni, future, derivate, valute e tutto ciò che fa parte di questo ambito, sui mercati finanziari, utilizzando come strumento la rete di internet. E’ di fondamentale importanza che un trader professionista conosca tutte le strategie per gestire al meglio il suo lavoro, ad esempio la opzioni binarie, strategie e trend. La professione del trader, può essere definita tale quando diventa il lavoro principale di chi la pratica e non un’attività che viene svolta nel tempo libero.

 

Le competenze che bisogna avere

 

Un trader deve conoscere appieno il proprio lavoro, per questo dovrà avere una specifica preparazione sia teorica, quindi una conoscenza sul funzionamento dei mercati, e sia una conoscenza tecnica di quest’ultimi e nell’utilizzo delle piattaforma che vengono utilizzate da chi pratica il mestiere del trading e deve avere inoltre l’attitudine all’analisi.

 

Si è più avvantaggiati se si ha una formazione di base nell’ambito economico, come per esempio una laurea in economia e commercio o un diploma in un tecnico commerciale, ma solo questo non basta. Esistono dei corsi di base per una specifica formazione, di specializzazione e anche dei master per imparare come operare sui mercati finanziari.

Comments

comments

investimenti Trading

Come iniziare ad investire in borsa

Sei affascinato dagli investimenti in borsa e non sai da dove iniziare? Parti dalle basi, segui queste dritte.  La borsa al giorno d’oggi è aperta e disponibile a tutti, questo grazie ai tanti broker e piattaforme che troviamo a disposizione online. Fino a poco tempo fa era impensabile di poter guadagnare in borsa senza l’aiuto […]

Vedi
Trading

Alfa Advisor: caratteristiche tecniche e peculiarità rispetto ai competitor

Quest’oggi vogliamo parlarvi di Alfa Advisor, un Expert Advisor che vi permetterà di operare sui mercati finanziari senza conoscere le strategie avanzate di trading e senza spendere ore e ore a studiare i grafici davanti al computer. Prima di descrivere quelle che sono le caratteristiche del servizio, ci teniamo a precisare che Trading Millimetrico è […]

Vedi
Trading

Trade.com: recensione del broker

Nel processo decisionale di un trader uno degli elementi più importanti è certamente costituito dai flussi di informazioni. Come si diceva precedentemente il broker Trade.com ha fatto in modo da investire molto nelle migliori garanzie del settore, e lo ha fatto in particolar modo andando ad assumere come direttore dell’economia Bill Hubard. Si tratta di […]

Vedi