Organizza al meglio il tuo trasloco a piccoli passi

Trasloco fai da te oppure organizzato? In tutti i casi c’è da prendere appunti per organizzarlo al meglio. Ma niente panico, ci sono passati tutti: scatoloni, ansia e taccuini per fare tanti conti.

L’agitazione è quella tipica di ogni cambiamento, ma cambiare casa porta con sé un’ansia ben più seria rispetto all’idea di fare un cambio stagione. Non è semplice gestire una variazione così drastica, è bene quindi farsi trovare pronti per risolvere con serenità ogni disagio.

Ecco una piccola guida per saper rispondere alle domande che ci faremo durante un trasloco:

TRASLOCO: ma di cosa?

Mobili, vestiti, libri o documenti, stoviglie e utensili, oggetti grandi o piccoli? Per ogni trasloco ci sono fattori e varianti da valutare per potersi muovere verso un giusto risultato. Devi traslocare un pianoforte o soltanto qualche mobile? Per ognuno di questi c’è un costo trasloco diverso da tenere presente. Affidarsi a professionisti può essere una buona soluzione per valutare ogni step del tuo trasloco, ma ricorda che per ogni spostamento c’è un programma differente.

Non dimenticare, ad esempio, di comunicare all’azienda alla quale ti affiderai se il tuo trasloco prevede anche oggetti fragili: i vetri, i cristalli o gli specchi necessitano di precauzioni particolari: quindi primo passo importante, non farti trovare impreparato.

Prima di proteggere i tuoi oggetti: sceglili

Fai una cernita del materiale che scegli di portare nella tua nuova vita, e soprattutto nella tua nuova casa: non aspettare che i professionisti che ti aiuteranno nel trasloco ti mettano fretta nella selezione del materiale.
E se tra tutti gli oggetti che sposterai ci sono beni affettivi… conservali meglio degli altri e contrassegnali per dargli maggiore attenzione: non vorrai che il vecchio carillon della nonna andrà perduto o rotto?

Trasloco e trasporto: come faccio?

Dopo aver scelto i materiali da salvare, arriva la fase dell’impacchettamento. Ma se pensi che sia passato il peggio: arriva il trasporto. Traslocare non è solo un grande sforzo emotivo, ma è soprattutto una grande fatica fisica (ed economica).

Proprio per questo, inizia a pensare al trasporto come il più difficile degli ostacoli ma anche come un grande sollievo. Dopo questo inizia la nuova vita, e potrai riposarti sul tuo nuovo letto. Il trasporto ti sembrerà una fase molto delicata, ma con molta lucidità e calma riuscirai a portare a termine anche questa missione.

Il trasporto della merce nella nuova abitazione significa all’inizio una cosa importante: caricare tutti gli scatoloni sul mezzo di trasporto. E a tal proposito: qual è il giusto mezzo per il trasloco? Non dimenticarti di questo fattore per quando ti toccherà pensare al costo trasloco. Hai più scelte: affidarti anche qui ad una ditta di trasloco o a un servizio di facchinaggio oppure provvedere da te.

È il momento di chiamare qualche amico che ti presti un furgone, oppure pensa a noleggiare un’automobile adatta, e se credi di far danno: rivolgiti sempre a professionisti.

Da qui in poi l’avventura sarà tua: con tutti gli scatoloni nella nuova casa non resta che spacchettare…e ricominciare da zero.

Comments

comments

Servizi

Network marketing come funziona e quali sono i vantaggi

Come penso molti di voi, ero sempre stato abituato, quando dovevo acquistare qualcosa, a recarmi al negozio specifico ove potevo parlare con i commessi, farmi consigliare, provarmi i capi addosso o vedere come funzionavano i dispositivi e, se ero soddisfatto, acquistare i beni e portarmeli a casa. E lo stesso discorso valeva anche per i […]

Vedi
Servizi

Visure camerali online un passo avanti per le Camere di Commercio Italiane

Unioncamere, ente che tutela le Camere di Commercio Italiane, ha reso noti gli ultimi dati sul lavoro svolto, dopo i recenti attacchi subiti da più parti. Un punto a favore delle Camere di Commercio è lo snellimento autonomo delle procedure: senza aspettare leggi ad hoc per la semplificazione delle pratiche, le camere di commercio hanno […]

Vedi
Servizi

Spedire pacchi in Europa: alcune regole per un risultato ottimale

Desiderate spedire pacchi o documenti in Europa e nel Mondo? Non lo avete mai fatto e state cercando validissime dritte per una soddisfacente spedizione? Siete sulla pagina giusta! Ecco per voi alcuni preziosissimi consigli per districarvi agevolmente nell’universo dei corrieri espresso. Per spedire in Europa, in Italia e nel resto del Mondo, con ritiro del pacco o dei documenti […]

Vedi