A cosa serve fare un preventivo per l’assicurazione dell’auto?

Fino a qualche anno fà, francamente i preventivi erano usati ma non tantissimo, poichè si faceva la polizza per assicurare la nostra auto nell’agenzia di un amico, parente o conoscente che ci rispettava sul prezzo del premio annuale.

Oggi le cose sono sensilbilmente cambiate, e i preventivi assicurazione auto, sono cresciuti tantissimo, soprattutto su internet, cioè i preventivi assicurazione on line.

Perchè sono cresciuti?

Semplicissimo, perchè i prezzi delle assicurazioni auto sono aumentati parecchio, gli stipendi sono rimasti uguali e gli italiani vogliono risparmiare e per farlo devono fare i preventivi assicurazione auto per trovare le offerte più convenienti.

Perchè si risparmia con i preventivi on line?

Il preventivo assicurazione auto fatto su internet è sempre ad un prezzo più conveniente rispetto all’agenzia vicino casa oppure a quello di un broker assicurativo che si piazza nel mezzo tra i due.

Sostanzialmente il motivo del risparmio è da ricercare nei minori costi che le compagnie di assicurazioni on line devono sostenere.

Facciamo un esempio esplicativo, così vi renderete subito conto a cosa mi riferisco.

Se io faccio un preventivo assicurazione auto su internet, non ho bisogno che un dipendente della compagnia di assicurazioni mi dedichi del tempo per effettuarlo, poichè è tutto automatizzato, invece, se mi presento in un’agenzia il preventivo assicurazione auto lo dovrà fare un impiegato.

Da questo si evince che, emettere un preventivo assicurazione autoper le compagnie on line è gratis, senza alcun costo, ma ci sono altri costi che non devono sostenere oltre i minori dipndenti, quali: affitti dei locali, utenze (telefono, energia elettrica), pubblicità e agenti.

Quali sono gli elementi di risparmio di un preventivo per l’assicurazione auto fatto on line?

Nel punto precedente abbiamo visto perchè si risparmia facendo un preventivo assicurazione auto on line.

Ma quanto detto vale per tutti gli utenti che intendono fare unpreventivo assicurazione auto, poi ci sono gli elementi di risparmio che variano al variare del profilo del cliente.

Elementi di rispamio

Le discriminanti che fanno abbassare (o alzare) ulteriomente il prezzo della polizza RC auto sono i seguenti:

  • Sesso (uomo, donna);
  • Età (esperienza alla guida);
  • Classe di merito;
  • Sinistri negli ultimi 5 anni con colpa;
  • Città di residenza;

Vi dico subito che negli ultimi anni, la categoria più tartassata è quella dei neo-patentati, infatti, quando efettuano un preventivo assicurazione auto e vedono il prezzo rimangono allibiti.

Le donne sono la categoria che le assicurzioni prediligono (pagano meno), poi è molto importante la classe di merito (se si è in prima si risparmierà tanto rispetto a una decina classe).

Inoltre, valutano la città di residenza perchè statisticamente esistono delle città più pericolose di altre e se negli ultimi 5 anni l’assicurato ha avuto incidenti con colpa.

Dovete pensare che oramai le compagnie di assicurazioni on line, premiano i conducenti prudenti alla guida con sconti ulteriori.

Preventivo assicurazione auto: i vantaggi

Sicuramente nei punti fin qui esposti vi sarete resi conto dei innegabbili di effettuare un vantaggipreventivo assicurazione auto on line.

Ma fino ad ora abbiamo parlato della convenienza economica di fare un preventivo assicurazione auto (sicuramente la più importante in questo periodo storico), però ci sono altri vantaggi da non sottovalutare, quali:

  • La comodità di effettuare il preventivo assicurazione auto da casa (ufficio), senza andare in giro per la città;
  • Risparmio di tempo;
  • Il vantaggio di fare il preventivo assicurazione auto a qualsiasi ora, anche alle 3 di notte, tanto non chiudono mai;
  • Altro vantaggio, possiamo fare quanti preventivi assicurazione auto vogliamo, tanto sono gratis;

E possiamo risparmiare diverse centinaia di euro, che mi sembra basilare.

Preventivo assicurazione auto: gli svantaggi

Mi verrebbe da dire, che per trovare dei punti svantaggiosi nel fare unpreventivo assicurazione auto, e come se stessimo cercando “il pelo nell’uovo”.

Comunque, ne dirò qualcuno che tuttavia, non credo siano dei fattori così discriminanti o negativi.

Per alcuni utenti, non avere un interlocutore è una cosa negativa, perchè per qualsiasi problema non sanno a chi rivolgersi.

Per ovviare a questo, alcune compagnie di assicurazioni on line e telefoniche, danno al cliente un operatore personale, e si rivolgeranno a lui per qualsiasi inconveniente.

Altro svantaggio potrebbe essere rappresentato dal sistema di pagamento accettato dalle assicurazioni on line e cioè la carta di credito.

Tanti non la possiedono e altri non si fidano di fare pagamenti su internet, per il rischio di clonazione della stessa, ma il rimedio esiste ed è la carta di credito prepagata.

Messi insieme tutti gli elementi si capisce bene quanto sia importante oggi farsi sempre fare un preventivo per l’assicurazione della propria auto, che sia online o nelle agenzie tradizionali.

 

Comments

comments

Assicurazioni

Il costo delle assicurazioni è tra le maggiori spese sostenute dagli italiani

L’Italia è uno dei paesi dove la pressione fiscale è tra le più alte in Europa. Addizionale comunale sull’Irpef, canoni su telecomunicazioni e Rai tv, cedolare secca sugli affitti, concessioni governative, contributi concessioni edilizie, diritti archivi notarili e diritti catastali sono solo alcune di una lunga lista di tasse con cui gli italiani devono confrontarsi. La […]

Vedi
Assicurazioni

Consigli per far abbassare il premio assicurativo

Quando si è automobilisti uno degli incubi più frequenti e che fa più paura degli incidenti è la scadenza della polizza assicurativa. Ogni anno, puntuale come il freddo a Natale arriva la scadenza e ogni volta, c’è qualche aumento indesiderato. Anche se nei 35 anni di patente non avessimo causato un solo sinistro stradale perché […]

Vedi
Assicurazioni

Dove va il mercato delle assicurazioni

  I dati relativi alla raccolta mondiale dei premi, per l’anno 2011, evidenziano un calo pari allo 0.8% rispetto al 2010. Le motivazioni di questa contrazione sono da ricondurre al crollo dei mercati delle assicurazioni dell’Europa occidentale; qui infatti, rispetto al 2010 si è registrato una diminuzione pari al 9.8%. A ridursi è stato, in […]

Vedi