Il Bitcoin è una moneta che, a differenza delle altre, è del tutto virtuale: questo tipo di denaro, infatti, non viene assolutamente stampato o coniato come, ad esempio, accade con l’euro o con il dollaro. Il suo sistema di diffusione è attraverso la tecnologia peer to peer, la stessa che per intenderci funziona peer to peer.
La sua origine si deve ad un’invenzione geniale da parte di Satoshi Nakamoto. Ma non fatevi ingannare: questo nome di matrice orientale in realtà non è reale; si tratta, infatti, di uno pseudonimo che identifica colui che già una decina di anni fa ha pubblicato le idee che hanno permesso la nascita di questa valuta (sebbene l’idea primordiale sia di Wei Dai).
Come funzionano i Bitcoin?
Quando parliamo di Bitcoin, ci riferiamo ad una valuta che viene identificata con il simbolo ?, mentre nei mercati si identifica anche con le sigle BTC o XBT. La tecnologia che ne permette il funzionamento è la blockchain, un sistema che permette che tale valuta venga digitalizzata.
In parole povere, questo denaro non viene emesso da parte di una banca centrale attraverso i contanti o le monetine come accade normalmente; al contrario la valuta viene immagazzinata all’interno di enormi database condivisi: sarà una tecnologia avanzata e crittografata che permetterà di trasferire le somme contenute in essi da un proprietario all’altro.
Come si investe sui Bitcoin?
Dal momento che i Bitcoin sono a tutti gli effetti dei soldi, è possibile sfruttarli come una forma di investimento. Ma come fare per ottenere un riscontro economico positivo anche se siamo dei principianti e non abbiamo conoscenze approfondite in ambito del trading online.
Nel momento in cui decidete di avviare il vostro investimento con i Bitcoin, vi consigliamo innanzitutto di rivolgervi a dei broker affidabili, onde evitare brutte sorprese in un secondo momento. Preoccupatevi, poi, di analizzare accuratamente il grafico di andamento cercando di non farsi prendere dal panico nel momento in cui vedete che ci sono dei crolli improvvisi. Ma, soprattutto, cercate di diversificare le forme di capitalizzazione.
Per avere maggiori informazioni sugli investimenti nel campo dei Bitcoin, registrati qui.