Avere un sacco di persone che si fermano al tuo stand in fiera aiuta a migliorare la visibilità e l’identità del tuo marchio. Idealmente, tuttavia, si desidera convertire questi visitatori in clienti.
Le seguenti strategie potrebbero incrementare le vendite stimolando nelle persone il desiderio di acquistare prodotti e servizi dalla tua azienda, vediamole insieme.
Contattare i partecipanti registrati prima dell’evento
Le fiere possono far sentire le persone confuse, con tutte la folla, i promotori e le informazioni da assorbire, i visitatori cauti non vogliono prendere decisioni sul posto. L’invio di informazioni ai partecipanti registrati prima dell’evento aiuta a prepararli in modo che sappiano cosa aspettarsi quando arriveranno a visitare il tuo stand fieristico.
In questo caso, mentre i tuoi concorrenti devono partire da zero, la tua azienda ha già creato una base che ti può aiutare a convertire più facilmente, i visitatori in clienti.
Come contattare i partecipanti?
Chiedi all’organizzatore della fiera di darti una lista di persone che si sono registrate, molti non hanno problemi a fornire le informazioni di contatto dei partecipanti alle aziende che pagano per partecipare alla fiera.
Trova tutti i modi possibili per connettersi con loro tramite prima che l’evento abbia inizio.
Lascia che i visitatori testino i prodotti e i servizi della tua azienda
Un opuscolo dice, ai potenziali clienti, molto di ciò che offre la tua azienda, ma è meglio lasciargli sperimentare personalmente i tuoi prodotti e servizi. Portali direttamente in fiera in modo che tu possa farli provare ai visitatori è più probabile che diventino clienti se ne apprezzano l’utilizzo. Se hanno solo informazioni non possono farsi una opinione precisa che li motiva ad agire.
Portare in fiera i membri dello staff che abbiano le migliori capacità di relazionarsi con le persone e che siano le più preparate.
Se non riesci a gestire la folla da solo, porta alcuni degli elementi del tuo staff con te, assicurati di scegliere persone amichevoli che amano conversare con gli estranei. Questi dipendenti hanno maggiori probabilità di effettuare vendite rispetto a quelli a cui non piacciono le conversazioni faccia a faccia.
È inoltre necessario addestrare il tuo staff in modo che comprenda appieno i prodotti e i servizi che si desidera vendere, invitali a provare con mano finché non scoprono tutte le caratteristiche ed eventuali problemi o anomalie.
Non dimenticarti dei visitatori dopo l’evento
Le persone che visitano una fiera possono aver bisogno di un po’ di tempo per confrontare le offerte e prendere decisioni, ecco perché è necessario “seguirli” anche dopo la fine dell’evento.
Ottieni quanti più numeri di telefono e indirizzi email possibili durante la fiera, aspetta una settimana o due, quindi contatta le persone che si sono fermate al tuo stand in fiera.
L’attività di follow-up ricorderà loro l’interesse che avevano dimostrato e mostrerà anche che prendi sul serio il servizio clienti.
Scegli articoli promozionali che le persone vogliono davvero
Un visitatore potrebbe non voler comprare nulla da te in questo momento, ma potrebbe cambiare idea in futuro. Se all’improvviso si trova a dover ricorrere a prodotti o servizi che offri, potrebbe contattarti per ulteriori informazioni.
Dare ai visitatori materiale promozionale che useranno per un lungo periodo aumenta le possibilità che ti contattino al posto di un concorrente.
Potrebbero non ricordare il nome della tua azienda, ma ricordano che hai dato loro una penna, un blocco note o un utile gadget.
Una volta trovata la penna (o un altro oggetto utile come una tazza da caffè) possono contattarti, senza quell’articolo promozionale, il potenziale cliente potrebbe non ricordare mai il tuo nome.
Ecco, con queste semplici strategie, le probabilità di convertire in clienti i visitatori della prossima fiera a cui parteciperai, si alzeranno sistematicamente.