Il calcio è portatore sano di valori. Per migliorare la visibilità della tua azienda, personalizza i completi da calcio di piccole o grandi squadre locali.
Nel settore del calcio la pubblicità e le sponsorizzazioni dei completi da calcio sono un business enorme che movimenta una grande quantità di investimenti ed interessi commerciali. Basti pensare che, soltanto in Serie A, nella stagione 2015/2016, le varie tipologie di sponsor di maglia hanno generato un valore contrattuale di circa 92 milioni di euro. Le grandi squadre di serie A sui propri completi da calcio mostrano marchi internazionali come Fiat, Emirates, Pirelli, Acqua Lete, ecc. che ottengono una grande visibilità, grazie all’esposizione del brand presso pubblici di spettatori così ampi e diversificati, rappresentati da appassionati che seguono la propria squadra in tv oppure direttamente sul campo.
Ovviamente, il ritorno in termini finanziari per queste squadre è enorme: la pubblicità sui completi da calcio genera per le casse della società sportiva un grande ritorno economico, che a sua volta può essere investito per le spese di gestione o di calcio mercato.
Seppure su scala ridotta, la logica della visibilità generata dal logo sui completi da calcio è valida anche a livelli di mercato meno prestigiosi, o nelle serie cosiddette minori, dove i protagonisti del campo non sono grandi campioni come Gonzalo Higuain o Daniele De Rossi, ma giovani promettenti calciatori dilettanti.
Le dirigenze o gli uffici marketing delle squadre della serie B e C lavorano per trovare uno sponsor che pubblicizzi i completi da calcio della stagione, ma anche le piccole squadre locali puntano tantissimo sugli sponsor. In quest’ultimo caso, la sponsorizzazione assume un valore strategico fondamentale per il bilancio della società, in quanto, in assenza di diritti tv, la sponsorizzazione da parte di un’azienda locale rappresenta l’unica fonte di sostentamento della squadra stessa. La sponsorizzazione permette di pagare i giocatori, le trasferte, la gestione del campionato ed altre diverse spese che anche i club minori devono affrontare.
Il valore dei contratti di sponsorizzazione delle divise sportive è molto variabile: in genere è veicolato dal livello di visibilità che potrà ottenere lo sponsor grazie alla presenza del logo sulle divise dei calciatori.
A sua volta, la visibilità è in genere stabilita dal numero medio di passaggi televisivi (partite giocate, interviste, ecc.) di cui potrà godere la squadra, e quindi, di riflesso, la visibilità che potrà ottenere l’azienda sponsor in termini di brand awareness.
Al di sopra delle serie di appartenenza del club e dei valori economici della società calcistica, in genere tuttavia dovrebbe esserci un valore di sponsorizzazione di tipo “emozionale”, ovvero una congruenza tra i valori dell’azienda sponsor e quelli della squadra di calcio, come ad esempio la valorizzazione del territorio locale (prodotti locali con club locale).