Si è svolta a Palazzo Pirelli la riunione convocata dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, relativa al prolungamento della metropolitana M2 da Famagosta ad Assago.
Tutti i soggetti partecipanti hanno condiviso la necessità di concludere quanto prima i lavori e hanno sottolineato la gravità dello slittamento rispetto alla data prevista (e cioè il 23 gennaio) nell’accordo sottoscritto lo scorso 23 novembre. Il rinvio è avvenuto a causa di un errore nella realizzazione del cablaggio degli impianti di segnalamento.
La data definitiva dell’apertura del servizio della M2 ad Assago verrà comunicata al termine di un nuovo incontro fissato per il 25 gennaio: solo in quella data i tecnici di ATM e MM hanno assicurato di poter dare una data di avvio del servizio senza alcun margine di rischio.
I pagamenti alle aziende previsti dagli accordi per la fine di gennaio e il 5 febbraio verranno confermati solo dopo l’indicazione certa della data d’inaugurazione del servizio. È stato inoltre dato incarico a MM di riscontrare le responsabilità oggettive di questo ritardo e le sanzioni da irrogare.
“Le istituzioni devono essere credibili e quando indicano una data i cittadini devono poter contare su questa con certezza – ha affermato Cattaneo al termine dell’incontro – Per questo avremo una data certa quando i tecnici che hanno il dovere di indicare i termini previsti saranno in condizioni di prendere impegni sui quali assicurano tutte le garanzie fino alle estreme conseguenze”.