- Internet of Things, la realtà virtuale diventa reale
Nel mondo della tecnologia si sente parlare sempre più spesso dell’Internet of Things, che in modo piuttosto semplicistico e riassuntivo può essere considerato come un uso della rete che non è più solo virtuale ma si mette a disposizione del mondo reale e concreto. Si tratta di un neologismo riferito appunto all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Una nuova tecnologia sempre più presente, che rappresenta però un valido alleato nella vita di tutti i giorni, a cui anche le più importanti aziende e società stanno prestando attenzione.
L’apertura delle assicurazioni online all’Internet of Things
Ogni assicurazione online che voglia stare al passo con i tempi, per offrire ai propri clienti tecnologie sempre più innovative, deve necessariamente seguire gli sviluppi dell’Internet of Things. E’ sorprendente quante offerte e servizi può garantire la tecnologia dell’Internet of Things applicata al mondo delle assicurazioni. Innanzitutto le compagnie assicurative possono raccogliere informazioni sulle abitudini dei loro clienti quando sono al volante, in questo modo vengono premiati quelli che hanno un atteggiamento ed un comportamento più virtuoso quando guidano. Gli automobilisti che circolano con cautela e con attenzione, riducendo quindi al minimo il rischio di sinistri, saranno gratificati con l’abbattimento dei costi delle polizze.
Gli strumenti tecnologici messi a disposizione dalle assicurazioni
Questa nuova tecnologia permette alle assicurazioni di offrire servizi sempre più utili ed adattabili alle esigenze ed alle richieste dei clienti. Uno di questo è l’On Board Diagnostic dongles, cioè una chiavetta per la diagnostica di bordo dotata di entrata usb che si trova sotto al volante. Tale chiavetta registra le abitudini buone e meno buone del cliente, inviandole subito alla compagnia assicurativa, la quale premierà gli automobilisti più virtuosi con polizze meno costose. E’ un dispositivo che incentiva maggiormente chi è al volante ad avere una guida più educata e civile, nel rispetto di se stessi e degli altri, con la possibilità di ricevere notevoli sconti sulla polizza finale. Milioni di autovetture negli Stati Uniti sfruttano già la tecnologia dell’On Board Diagnostic dongles. Grazie ai device connessi contro i furti in casa, i clienti possono essere avvisati di potenziali pericoli nei pressi della propria abitazione. Inoltre, grazie agli strumenti dell’Internet of Things, è possibile conoscere in anteprima le emergenze meteo ed eventuali lavori in corso presso alcune strade, informazioni utili al fine di evitare potenziali pericoli ed incidenti che vanno ad incidere positivamente sul costo finale dell’assicurazione.