Il danaro è l’investimento necessario per il trading online e si deve averne un ottima cura. Warren Buffett, uno degli investitori più famosi al mondo, afferma che la prima regola nel trading e negli investimenti è : “non perdere soldi”, mentre la seconda regola di base per fare trading è : “ non dimenticarsi mai la regola numero uno”.
Questo concetto ha due aspetti fondamentali. Il primo che è facilmente comprensibile a chiunque, consiste nel non perdere soldi. Una perdita di danaro provocherebbe una diminuzione del capitale a disposizione e quindi una riduzione della possibilità di convertirlo in beni e servizi per la nostra vita. Il danaro dovrebbe essere un mezzo che consente di soddisfare le esigenze e le necessità proprie e dei propri cari.
Per descrivere meglio il secondo aspetto, si può ricorrere ad un esempio pratico. Facciamo il caso di avere a disposizione 100mila euro da investire nel trading. Questo denaro è il proprio business, la propria attività. Tale denaro rappresenta la vetrina del negozio, è il personale, è il macchinario per produrre i prodotti. Se un trader riesce a guadagnare il 20 % annuo, alla fine dell’ anno avrebbe un utile di 20mila euro. Ma se iniziasse a perdere costantemente denaro, potrebbe perdere anche ad esempio il 50% del proprio capitale iniziale, che diverrebbe cosi di soli 50mila euro. Se l’ anno successivo il trader dovesse dinuovo riuscire a guadagnare il 20 % , otterrebbe solo un guadagno di 10mila euro, dunque la metà di quelli che avrebbe potuto guadagnare avendo protetto e conservato il proprio capitale iniziale integro.
Un conto che spesso vien facile da fare in una situazione simile, è che avendo guadagnato 10mila euro, il monte capitale alla fine dell’ anno sarebbe ritornato a 60mila e non più a 50mila euro. Il problema è che per tornare al capitale iniziale, il trader dovrà invece realizzare un guadagno del 100% nel secondo anno. Quindi a fronte di una perdita del 50% , negli anni successivi, per recuperare questa perdita, dovrà ottenere un guadagno del 100%. Da questo esempio si può capire come sia importante conservare e non perdere il proprio capitale finanziario, perché il recupero delle perdite può essere un lavoro lungo ed estenuante, a patto che ci si riesca a riprendere tutto.
Corsi di trading Alessandro Moretti