Da un po’ di tempo la borsa non è solo un oggetto trendy dell’outfit femminile, ma è anche un mezzo per ottenere denaro in prestito. Se non ci credi continua a leggere e ti spiegherò come funziona questo sistema. E’ opportuno segnalare naturalmente che, per poter fare questo scambio, la borsa deve essere griffata ed avere un certo valore. Se porterai una borsa acquistata al mercato non ti aspettare di ricevere qualcosa in cambio! In tutto il mondo si stanno diffondendo agenzie di pegno, che accettano di dare del denaro in cambio di borse firmate. Una di queste agenzie è la Pickwick Jewellers & Pawnbrokers, che agisce in modo più atipico rispetto ad altre agenzie di pegno. La Pickwick Jewellers & Pawnbrokers, dopo aver ricevuto la borsa, stabilisce in anticipo il tempo necessario entro cui bisogna restituire la somma versata ed i relativi interessi, tenendo conto anche del valore dell’oggetto ed il denaro dato in cambio.
Un’altra agenzia di pegno che va per la maggiore è la Prestige Pawnbrokers, società che si è sviluppata prevalentemente nel mercato britannico. Innanzitutto accetta unicamente borse dei più importanti marchi dell’alta moda, come ad esempio Hermès, Chanel, Louis Vuitton, Gucci, Prada, Dolce & Gabbana, Alaia e Mulberry. Dopo aver analizzato la borsa, la Prestige Pawnbrokers stabilisce il suo prezzo di mercato. Per poter disimpegnare la borsa il cliente dovrà versare la cifra ricevuta nel giro di 7 mesi, con un tasso di interesse pari all’8,49%. Oltre alle borse di marca, è anche possibile impegnare qualsiasi oggetto che abbia un valore artistico o economico, come vini, champagne e spumanti di annata, oggetti preziosi di antiquariato, auto d’epoca, argenteria, oro, orologi e così via.
C’è poi la Yes Lady, agenzia di pegno sviluppatasi qualche anno fa ad Hong Kong e che si sta diffondendo rapidamente. In questo caso leborse dell’alta moda accettate in cambio di denaro sono griffate Louis Vuitton, Hermès, Chanel o Gucci. Una volta presentata la borsa alla Yes Lady, uno staff di esperti la analizzerà per valutare il prezzo effettivo del mercato, tenendo presente l’anno della sua realizzazione ed il suo stato di conservazione. Nel caso in cui la borsa è tenuta bene, può essere valutata per l’80% del prezzo di listino iniziale. Se il cliente accetta il denaro offerto per impegnare la borsa, avrà tempo fino a 4 mesi per restituire la quota ottenuta, con un tasso di interesse pari al 4%. In caso contrario sarà costretto a dire addio alla borsa.