Digital marketing nel nuovo blog di Francesco Gadaleta

Riceviamo e pubblichiamo questo interessante articolo di approfondimento estratto dal blog di Francesco Gadaleta. Una parte dell’articolo riguarda come aumentare le vendite dell’e-commerce portando traffico di qualità sullo shop online, l’altra, invece, è destinata a YouTube. Continuate a leggere!

Come si possono aumentare le vendite di un e-commerce portando però solo un traffico di qualità? Avere uno shop online è una grande responsabilità, ma è anche un modo per avere successo sul web. Ovviamente, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti, come per esempio alla SEO, al marketing e alla SEM. L’obiettivo è di riuscire a vendere, ma anche di posizionarsi sui motori di ricerca, attirando potenziali clienti. 

Come avere traffico buono verso lo shop online

Che cos’è uno shop online? Fino a non pochi anni fa, molti sognavano di poter aprire il proprio negozio. Oggi, però, tutto è cambiato: grazie alla possibilità di usufruire degli e-commerce, possiamo aprire il nostro negozio online. Quali sono i vantaggi? I costi sono di certo minori, ma dobbiamo considerare il traffico di qualità: gli utenti, ovvero i potenziali clienti.

Prima di tutto è necessario studiare il target: chi sono i tuoi clienti? Li conosci? Sai a chi vendi i tuoi prodotti? Generalmente questa domanda è essenziale per creare la comunicazione, ma ovviamente esistono degli strumenti che possono tornare estremamente utili, come il modulo Feed Exporter per gli utenti PrestaShop. Quest’ultima è la piattaforma migliore per aprire e-commerce online e creare un proprio business di clienti. 

Prova il modulo Feed Exporter per Prestashop

Per conoscere i nostri clienti, dobbiamo avere la possibilità di accedere ad alcuni dati importanti. Nel mondo del web, i dati sono tutto, perché consentono di farsi un’idea più chiara del target. Una volta ottenuto quest’ultimo, sappiamo come impostare una comunicazione vincente e una strategia di marketing mirata ad aumentare il flusso di clienti verso il proprio sito. 

Il data feed, ovviamente, deve essere anche ricco. Lo shop online deve offrire tutte le descrizioni dei prodotti, i prezzi, così come le disponibilità di magazzino, ma anche le promozioni e gli sconti. Tra l’altro, per un traffico di qualità, è possibile appoggiarsi alla piattaforma di comparazione prezzi di Prestashop. Quali sono i vantaggi che si ottengono? 

Molti clienti saranno indirizzati al tuo sito. Il Feed Exporter di Idealo ti aiuta ad attrarre un traffico di altissima qualità, con il fine ovviamente di aumentare le vendite. Il modello di business è assolutamente immediato e semplicissimo da usare.

Tieni anche a mente che sono tanti i clienti che, prima di procedere con l’acquisto di un prodotto, cercano al comparazione dei prezzi online, per farsi un’idea più chiara di quanto possa costare un servizio. 

Di conseguenza, chi approda sul tuo sito non è solo un potenziale cliente, ma è anche qualcuno che puoi fidelizzare sul lungo termine, magari con sconti e promozioni che possono permetterti di creare il tuo bacino di utenza. Prova il nuovo modulo e inizia a creare il tuo flusso di utenti buoni: i risultati sul lungo termine saranno ottimi.

Quanti video si possono caricare al giorno su YouTube?

Quanti video caricare su YouTube al giorno? In base alla guida di YouTube, scopriamo che possiamo caricare fino a 15 video alla volta. Ovviamente, il consiglio è di non condividerli tutti subito, ma piuttosto di pianificarli sul calendario, così da offrire ai propri utenti un programma molto interessante di contenuti accattivanti ogni giorno. Approfondiamo come possiamo usare YouTube, quando pubblicare e come funziona il programma di monetizzazione. 

Come usare YouTube per avere successo 

La piattaforma YouTube è una delle migliori per avere successo sul web. Il motivo? Sin da quando è stata creata, infatti, ci ha permesso di essere condivisibili, di farci ascoltare dagli utenti, di riuscire a entrare nel loro “cuore”. Sono tantissimi i contenuti che si possono caricare su YouTube. Ma come caricare un video? Ovviamente, vanno inseriti tutti i dettagli, anche in ottica SEO. Cosa significa? alcune parole chiave possono esserti utili per essere suggerito sia dalla piattaforma, che per essere trovato subito da chi cerca. Non solo su YouTube stesso, ma anche sui motori di ricerca. In generale, un video va caricato con il proprio titolo, ed è un campo obbligatorio, con una descrizione, la miniatura. Puoi anche scegliere di inserirlo in una PlayList, così come di avere un pubblico ben preciso e di adottare la misura del limite di età. È un’operazione da fare nel momento in cui il tuo video tratta dei temi importanti, che non andrebbero visionati dai bambini.

Quanti minuti di video si possono caricare su YouTube? 

Come funziona il caricamento di video su YouTube? C’è un minimo di minuti e un massimo a cui dovremmo attenerci? In base a quanto espresso dalla piattaforma, solo gli account verificati possono caricare video dalla durata superiore di 15 minuti. 

Che giorno pubblicare su YouTube?

Qual è il momento migliore per condividere e pubblicare video su YouTube? Sì, proprio come avviene per i principali social media, da Facebook a Instagram, ci sono delle fasce orarie che possono portare un traffico maggiore verso il proprio video, ricorda Francesco Gadaleta

Pare che il pomeriggio sia la fascia migliore, e in particolare dalle 12.00 alle 17.00, con un picco dalle 16.00 di pomeriggio. Per quanto riguarda i giorni, invece, quelli migliori sono il giovedì e il venerdì. 

Il programma di monetizzazione su YouTube

Nella guida di YouTube, infine, è possibile scoprire tutto sul programma di monetizzazione. Puoi anche scegliere di attivarlo o disattivarlo per un video, così come puoi decidere qual è il format pubblicitario preferito, o anche gestire le interruzioni pubblicitarie mid-roll. Naturalmente, per avere la possibilità di integrare la monetizzazione, è importante avere l’idoneità per gli annunci, che si ottiene aderendo al Programma Partner di YouTube.

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