Focus sul livello di non assicurazione e sul contenzioso civile RCA

I dati messi a disposizione dall’IVASS, all’interno del rapporto annuale dell’Ania “L’Assicurazione italiana 2012/2013“, permettono di tracciare una mappa precisa sul livello di non assicurazione e sul contenzioso civile, che tanto danneggia il settore delle assicurazioni RC.
Il rapporto evidenzia che, nel corso del 2011 si è registrato un notevole calo dei sinistri fraudolenti accertati, passati dal 2,30% del totale riferito all’anno 2010, al 2.04%.
I sinistri fraudolenti rientrano nel più ampio settore dell’assicurazione auto e comprendono anche quei sinistri avvenuti con mezzi che circolano privi di regolare copertura assicurativa.
Grazie alle indagini svolte incrociando i dati provenienti dall’ANCI, dalla Polizia municipale e da altri enti collaboratori, è stato possibile valutare in 3.1 milioni i veicoli non assicurati in circolazione, che rappresenta il 7% del totale di mezzi regolarmente coperti da assicurazione auto.
Tale percentuale sfiora il 12% nelle province del Sud, con la punta estrema di quasi il 30% a Napoli; nel Centro Italia l’incidenza dei veicoli non assicurati è pari all’6,4%, mentre al Nord tale valore scende al 4,6%.
I dati relativi ai contenziosi civili e penali relativi al ramo assicurazione auto 2011, rivelano che solo il 2.5% sono cause penali e che ben il 95% sono cause civili, confermando l’aumento di ricorsi ai Giudici di Pace, che ne rappresenta l’82%.
L’indagine voluta dall’ANIA fissa a un misero -0.73, il rapporto fra sinistri con frode e cause civili pendenti presso i Giudici di Pace, mettendo in evidenza la propensione degli stessi, in particolare nelle regioni del sud, a riconoscere il danno, là dove il numero di contenziosi pendenti risulti elevato e superiore alla media nazionale.
Nel corso del 2011, il 47% delle cause civili di fronte ai Giudici di Pace si è concluso con una rinuncia oppure con una transazione; un altro 21% con il giudizio del Giudice di Pace, per il 70% delle volte sfavorevole alle compagnie, soprattutto al sud Italia, in Calabria e Campania.
Infatti, dove il fenomeno dei sinistri con frode è più presente, raramente il Giudice di pace emette delle sentenze a favore delle compagnie assicuratrici.

Comments

comments

Assicurazioni

A cosa serve fare un preventivo per l’assicurazione dell’auto?

Fino a qualche anno fà, francamente i preventivi erano usati ma non tantissimo, poichè si faceva la polizza per assicurare la nostra auto nell’agenzia di un amico, parente o conoscente che ci rispettava sul prezzo del premio annuale. Oggi le cose sono sensilbilmente cambiate, e i preventivi assicurazione auto, sono cresciuti tantissimo, soprattutto su internet, cioè i preventivi […]

Vedi
Assicurazioni

Il costo delle assicurazioni è tra le maggiori spese sostenute dagli italiani

L’Italia è uno dei paesi dove la pressione fiscale è tra le più alte in Europa. Addizionale comunale sull’Irpef, canoni su telecomunicazioni e Rai tv, cedolare secca sugli affitti, concessioni governative, contributi concessioni edilizie, diritti archivi notarili e diritti catastali sono solo alcune di una lunga lista di tasse con cui gli italiani devono confrontarsi. La […]

Vedi
Assicurazioni

Consigli per far abbassare il premio assicurativo

Quando si è automobilisti uno degli incubi più frequenti e che fa più paura degli incidenti è la scadenza della polizza assicurativa. Ogni anno, puntuale come il freddo a Natale arriva la scadenza e ogni volta, c’è qualche aumento indesiderato. Anche se nei 35 anni di patente non avessimo causato un solo sinistro stradale perché […]

Vedi