Tutto quello che non sai sulle carte ricaricabili

 

Le carte ricaricabili sono un prodotto versatile e comodo. Si tratta di carte personali che possono essere utilizzate per svolgere varie operazioni, come per esempio i versamenti o i pagamenti, compresa la domiciliazione delle bollette. I titolari hanno a disposizione una determinata somma che è stata determinata al momento dell’accettazione del contratto. Questi strumenti sono utili per tutti i clienti che non possiedono un conto ma hanno necessità di gestire, in maniera comoda e veloce, alcune operazioni.
Per richiedere una carta ricaricabile è necessario che venga versata una certa somma in modo anticipato. Il titolare ha quindi la possibilità di utilizzare il fondo e di ricaricarlo ìì, sempre entro una determinata cifra.
Queste carte presentano numerosi vantaggi, come per esempio il fatto di poter essere utilizzate per ricevere lo stipendio o per effettuare delle spese ma, è fondamentale che i dati necessari per il loro utilizzo siano strettamente personali. Infatti, si potrebbe correre il rischio che la carta venga impiegata da estranei a fini di truffa.
Le carte ricaricabili sono molto comode perché offrono vari servizi compreso l’inviare somme di danaro all’estero o pagare acquisti effettuati online. Grazie alla presenza di un fondo di spesa controllato, il titolare può decidere quando caricare la carta e quale limite di spesa raggiungere; in questo modo si riesce sempre ad evitare un eventuale scoperto.
Questo tipo di carta ha, in linea di massima, un limite di prelievo giornaliero sufficientemente alto in modo da garantire ampie possibilità di manovra.
Fra i vantaggi di queste carte vi è anche la facilità con la quale si ottiene perché non è necessario effettuare le verifiche di solvibilità; inoltre, è possibile essere sempre informtivi relativamente i movimenti utilizzando i servizi online. Le carte ricaricabili sono un’ottima soluzione anche per chi viaggia perché sono accettate anche all’estero, possono essere ricaricate, in maniera comoda e sicura, attraverso un bonifico bancario. Inoltre con questi innovativi strumenti si preleva contante anche presso gli sportelli automatici. Le carte ricaricabili si usano anche su internet e sono molto più comode rispetto all’impiego degli assegni.
A favore delle carte ricaricabili vi è anche l’aspetto economico infatti, i possessori non devono pagare le imposte di bollo che invece, sussistono per altri servizi.
Alcune carte ricaricabili vengono associate a dei conti di deposito in modo che il titolare possa depositare denaro ottenendo anche degli interessi.

Comments

comments

banche

Cos’è un conto deposito e quali agevolazioni offre?

Succede a tante persone di avere dei risparmi da parte ma di non sapere bene quale potrebbe essere il modo migliore per investirli. Le incognite sono tante ed alcune tra le domande più diffuse sono: quali sono i rischi delle varie tipologie di investimento e come fare per ottenere un discreto guadagno senza rischi di […]

Vedi
banche

Perché scegliere un conto corrente on line ?

Ormai internet è molto utile anche per risparmiare rispetto alla gestione del proprio conto corrente. E così se non si è contenti delle caratteristiche e dei servizi offerti dal proprio conto corrente bancario tradizionale è il momento di pensare di usare gli strumenti a disposizione per aprirne uno direttamente on-line. In questo senso i conti […]

Vedi
banche

La politica europea e italiana incidono sul caro BTp

La principale causa dell’ attuale ampliamento dello spread tra il rendimento dei BTp e i Bund è proprio la politica. Moody’s e S&P’s intimano il declassamento dello stato, delle banche, nonché di enti pubblici, enti locali e cartolarizzazioni. L’ atteggiamento di tali agenzie di rating ha inciso in modo forte sul differenziale, anche se si […]

Vedi